CERCA NEL SITO
#
#
#

In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player
 

About us


RITORNO AL FUTURO

Progetti regionali nell'ambito del P.O.R. - F.S.E 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza, Asse IV - Capitale Umano

In seguito agli accordi di Lisbona e Barcellona, l'Italia ha sottoscritto l'impegno a fare dell'Europa l'area leader nell'economia della conoscenza e della ricerca.
La diffusione dell'innovazione, della ricerca e della conoscenza, è fattore essenziale per guidare i cambiamenti e per migliorare la competitività dei sistemi d'impresa e dei contesti produttivi. A supporto del sistema regionale dell'innovazione e della ricerca, la Regione Puglia, nell'ambito del bando "Ritorno al futuro", ha finaziato progetti di ricerca applicata e/o di trasferimento tecnologico presentati da giovani ricercatori.
La realizzazione di tali progetti ha come obiettivo specifico la creazione di reti tra Università, Centri di Ricerca, mondo produttivo istituzionale, favorendo l'inserimento di professionalità elevate rispondenti alle esigenze del sistema produttivo del territorio.
I progetti ammessi, proposti dal ricercatore e condivisi da un'azienda e da un Ente di ricerca, aventi sede operativa in Puglia, finalizzati all'innovazione di prodotto e/o di processo, prevedono esplicite ricadute sul sistema produttivo aziendale.
Sulla base delle caratteristiche descritte i Progetti VITISEL e NUTRILEAF, ammessi a finanziamento (B.U.R.P. del 6/7/2010), vedono coinvolti oltre ai ricercatori proponenti, dr. Chiara Mariarosaria Colamartino e dr. Carlo Bergamini, l'Ente di ricerca "CRA-UTV Unità di Ricerca per l'Uva da Tavola e la Vitivinicoltura in ambiente mediterraneo di Turi (Ba)" e l'impresa ospitante "Agrisoil s.r.l" di Bisceglie (BT).