CERCA NEL SITO
#
#
#

MALFORMAZIONI SU GRAPPOLI DI UVA DA TAVOLA

Ulteriori rilievi condotti nei vigneti in cui si sono manifestate insolite malformazioni fogliari già documentate in questo sito, hanno messo in evidenza, per alcuni di essi, malformazioni anche sui grappoli. Grappolo con punta incurvata verso l'alto Il quadro sintomatologico presenta aspetti diversi che coinvolgono i vari organi del grappolo. Nei grappoli interessati dalla sintomatologia l'allegagione è stata compromessa.




Quadro sintomatologico del grappolo

Nella parte superiore il grappolo presenta diversi acini normalmente Fioori con caliptre saldate che non permettono l'apertura del fioresviluppati mentre nella porzione inferiore assume un aspetto ''impallinato'' per la presenza di numerosi fiori rimasti chiusi e verdi ( foto 1).

Numerosi grappoli presentano la porzione distale del rachide assottigliata e incurvata verso l'alto con diversi fiori che non si sono schiusi (foto 2)

I fiori non aperti presentano la caliptra formata da petali saldati tenacemente tra loro e al calice Questo non ha consentito il normale sollevamento della caliptra. Alcuni fiori presentano petali corti e caliptre aperte nella parte superiore a formare un piccolo ostiolo (foto 3)

Altri fiori presentano all'interno più ovari ingrossati ancora avvolti dai petali della caliptra aperta dall'alto (Foto 4).

In alcuni casi si osservano due acini distinti inseriti sullo stesso calice (Foto 5). In altri casi l'acino si presenta pluricarpellare di aspetto costoluto (foto 6).

Foto 7 - fiore con prolifwrazione di stamiE' stata rilevata anche la presenza di fiori malformati con caliptra che si apre dell'alto e mette in evidenza una proliferazione anomala di stami (Foto 7).

Il quadro sintomatologico spesso ha interessato diverse piante di un stesso vigneto e, in alcuni casi, ha interessato diffusamente il tendone di uva da tavola. La sintomatologia a carico del grappolo ha riguardato solo alcuni tra i vigneti già interessati dalle malformazioni fogliari.

Dr Agr Stefano Somma

Per contattarci cliccate qui