CERCA NEL SITO
#
#
#

Il costitutore Stefano Somma con la sua varietà apirena Apulia
APULIA SEEDLESS
Apulia Seedless è una varietà di uva da tavola apirena (senza seSezione di acino di uva Apulia. Sono evidenti il robusto attacco del pedicello e l'apirenia.mi) ottenuta in Puglia dal dr Stefano Somma, utilizzando metodi di incrocio naturali.
Il nome "Apulia" rievoca la storia della Puglia, regione vocata da secoli alla coltivazione della vite e che, grazie alla passione dei suoi agricoltori, eccelle nella produzione di uva da tavola.
Apulia è un'uva a maturazione tardiva con epoca di raccolta fra laApulia: caratteristiche del grappolo maturo 1a e la 2a decade di ottobre (contemporanea alla cv Crimson).
Apulia: forma del grappolo alato ad allegagione avvenutaE' caratterizzata da acini di colore rosso violaceo uniforme, buccia sottile e resistente, polpa soda e croccante, di gusto dolce.
Le bacche, di forma arrotondata e uniformi, hanno dimostrato elevata potenzialità di sviluppo in risposta a tecniche colturali appropriate.
L'ottimo attacco del pedicello garantisce una buona tenuta degli acini evitandone la disarticolazione durante il confezionamento, la frigoconservazione e la successiva commercializzazione.
Il grappolo grande, conico-alato, con rachide robusto, non richiede interventi di diradamento e di eliminazione degli acinini.
La pianta permette di adottare sistemi di potatura corta poichèApulia:fertilità gemme basali. presenta ottima fertilità delle Apulia: particolare del rachiede.gemme, anche di quelle basali, produttività elevata (1-2 grappoli/tralcio) e costante nel tempo, inoltre ha una buona resistenza alle avversità climatiche e ai principali agenti patogeni e si adatta ai diversi tipi di portainnesti.
L'uva della varietà Apulia è caratterizzata da perfetta conservabilità in ambiente refrigerato per un periodo superiore ai tre mesi. A termine di tale periodo l'uva presenta ancora rachide Apulia seedless: vigneto in produzioneverde, fresco, buona consistenza degli acini e invariate caratteristiche organolettiche.
L'idoneità alla frigo-conservazione e la buona shelf-life consentono il prolungamento della campagna di commercializzazione.
dr. agronomo Stefano Somma

Per contattarci cliccate qui