CERCA NEL SITO
#
#
#

MAGNESIO SCAMBIABILE
Anche il magnesio presente nel suolo si può suddividere in diverse frazioni
- Magnesio solubile - presente in forma ionica come Mg2+ nella soluzione circolante nel suolo, è disponibile per le piante.
- Magnesio adsorbito - ritenuto dagli scambiatori del suolo. In funzione della natura degli scambiatori e della concentrazione degli altri ioni e delle loro caratteristiche è presente in forma piu o meno facilmente scambiabili.
- Magnesio fissato - combinato in diversi minerali caratterizzati da diversa velocità di alterazione. Ne consegue che il magnesio sarà liberato con diversa velocità, ma sempre in tempi lunghi. Si tratta di forme non disponibili per le piante.
Le tre forme sono tra loro in equilibrio dinamico.
La frazione di magnesio scambiabile è costituta dal magnesio solubile e dal magnesio adsorbito.
La metodica analitica, comune anche al potassio scambiabile, al calcio scambiabile ed al sodio scambiabile prevede l'estrazione di tali ioni mediante la loro sostituzione sul complesso di scambio e la misura della loro concentrazione nell'estratto. Il contenuto di ciascun catione di scambio è espresso in cmoli/Kg oppure il meq
/100 g. I due valori risultano numericamente uguali.
Sintomi di carenza di Magnesio su foglia di vite
Nella interpretazione del dato analitico assumono particolare rilevanza, ai fini della valutazione agronomica, il rapporto del magnesio con gli altri elementi, la dinamica dell'elemento nella pianta, l'antagonismo con gli altri elementi, pertanto non si possono indicare valori di riferimento precisi e generalizzabili (orientativamente valori compresi tra 120 ppm e 200 ppm sono indicativi di una sufficiente disponibilità).
Nella vite per esempio esiste una notevole variabilità di risposta ad una stessa dotazione magnesiaca e, a parità di condizioni colturali, sussiste variabilità in funzione dei diversi portainnesti.
In suoli alcalini o di particolare derivazione mineralogica, in carenza di calcio, a seguito dell'alterato rapporto magnesio/calcio, possono verificarsi fenomeni di tossicità da magnesio anche con dotazione magnesiaca ritenuta "normale" in altre situazioni.
Possono aversi inoltre condizioni di carenza indotta dalla presenza nel suolo di altri cationi, in particolare del potassio, che per antagonismo ionico impediscono l'adeguato assorbimento del nutriente.
dr. agr. Luisa M. Ruggieri

Per contattarci cliccate qui