CERCA NEL SITO
#
#
#

PRELIEVO PER RICERCA DEI NEMATODI
La ricerca dei nematodi può interessare sia il terreno che le piante e ha lo scopo di verificare il tipo di nematodi eventualmente presenti e la loro consistenza numerica. A seguito dei risultati dell'analisi il tecnico valutera leGalle di nematodi su radici di vite strategie di intervento opportune.
RICERCA DEI NEMATODI SULLE PIANTE
Nematodi possono essere presenti alla superficie delle piante o al loro interno
Prelievo del campione
Le piante utilizzate per il campione dovranno essere prelevate intere, con l'apparato radicale intatto e possibilmente con terreno ancora intorno alle radici. Il prelievo dovrà essere eseguito in punti diversi della zona del campo o della serra in cui compaiono i sintomi per i quali si sta indagando.
Le piante dovranno essere esaminate al più presto, prima che si deteriorino.
RICERCA DEI NEMATODI NEL TERRENO
Prelievo del campione
Il campione deve essere costituito da almeno 1 kg di terreno. Le modalità del prelievo dipendono dalle condizioni e dalle finalità dell'analisi.
In assenza della coltura
Se si tratta di un controllo preventivo, su terreno nudo, il campione sarà composto da più sottocampioni prelevati fino a 30-35 cm di profondità, in punti diversi dell'appezzamento secondo uno schema a X oppure a zig-zag o, diversamente, secondo l'esperienza del prelevatore.
Su terreno nudo in cui la coltura precedente presentava sintomi direttamente o indirettamente addebitabili a nematodi, il prelievo va eseguito in più punti, nella zona in cui in precedenza si presentavano sintomi, avendo cura di raccogliere il suolo anche nei pressi dei residui radicali della coltura precedente, eventualmente ancora presenti, e/o delle infestanti
In presenza della coltura
Se la coltura è in atto e questa presenta dei sintomi sospetti, il prelievo va effettuato in più punti in prossimità delle radici delle piante con sintomi.
Nella preparazione del campione bisogna aver cura di non frantumare le zollette, soprattutto quelle intorno ai capillari radicali.
Il campione, contenuto in un sacchetto o contenitore pulito, non va tenuto al sole e non va fatto essiccare ma deve essere conservato al fresco e trattato quanto prima per l'estrazione dei nematodi.
Contattateci sempre, illustrando i singoli casi, per ulteriori informazioni

Per contattarci cliccate qui