CERCA NEL SITO
#
#
#

PRELIEVO DEL CAMPIONE PER L'ANALISI FOGLIARE
Tranne che per finalità molto particolari, il campione di foglie da analizzare deve essere rappresentativo dello stato nutrizionale medio della coltura pertanto bisognerà avere particolare cura nel prelievo del campione.

Epoca del prelievo
-
è necessario che il prelievo avvenga in determinati stadi vegetativi e/o produttivi della coltura, diversi a seconda della specie. Il momento individuato per il prelievo sarà quello in cui i livelli riscontrati sono correlati con il futuro andamento della crescita e della produzione. Tale epoca è diversa in relazione alla specie.
A titolo esemplificativo, per i fruttiferi l'epoca di prelievo può andare dalla seconda settimana dopo la piena fioritura fino al periodo successivo alla raccolta, se le foglie sono in fase vegetativa. Per la vite a partire dall'allegagione fino all'autunno.
Per piante sempreverdi (agrumi, olivo, ecc.), per le quali le foglie sono anche organi di immagazzinamento di sostanza di riserva di pronta mobilizzazione, il prelievo deve riguardale le foglie dell'anno.campionamento per l'analisi fogliare della vite - prelievo della foglia opposta al primo grappolo

Modalità del prelievo
- le foglie prelevate devono essere mature ma devono aver superato da poco la fase giovanile. Esse cioè devono essere giovani ma non più in espansione, sane, senza esiti di danni meccanici (vento, grandine,ecc.) né parassitari, prelevate tutte dalla stessa altezza e da parti della pianta orientate diversamente.
Di seguito si riportano alcune indicazioni a carattere orientativo.
- fruttiferi - foglie poste a metà dei rametti fruttiferi dell'anno
- agrumi - dai rametti fruttiferi, foglie di età compresa tra 4 e 7 mesi
- vite - foglia opposta al primo grappolo, scelta su rami fruttiferi della parte mediana del tralcio
- olivo - foglie a metà dei rametti dell'anno
Errori da evitare
- Non prelevare foglie dai succhioni
- Non mescolare foglie di varietà diverse
- Non mescolare foglie provenienti da piante che si presentano eterogenee
- Non eseguire il campionamento subito dopo trattamenti con concimi fogliari e/o con antiparassitari
- Non eseguire il campionamento subito dopo forti piogge

Si raccomanda
Mettere le foglie campionate in sacchetti di carta puliti e tenere in luogo aerato per favorire l'essiccazione e per contrastare lo sviluppo di muffe.
Contattateci sempre prima del prelievo per avere indicazioni idonee

Per contattarci cliccate qui