CERCA NEL SITO
#
#
#

UVA APIRENA: INNOVAZIONI VARIETALI E BREVETTI

Parte II - brevetti e regolamenti di coltivazione

I regolamenti di coltivazione delle uve apirene brevettate, utilizzati dai detentori della privativa vegetale sono riconducibili alle seguenti tipologie:

- Brevetto a gestione libera - il produttore paga le royalty al momento dell'acquisto delle piante innestate mentre il frutto prodotto viene commercializzato liberamente.

- Brevetto a gestione chiusa - Il detentore del brevetto dà in esclusiva al commerciante (o a un gruppo di commercianti) il diritto alla gestione della varietà su un certo territorio. Il viticoltore è tenuto a pagare le royalty oltre che sulle piante anche sull'uva prodotta annualmente. Inoltre il viticoltore ha l'obbligo di conferire l'uva prodotta esclusivamente ai commercianti consorziati che impongono sia lo standard qualitativo che il prezzo di conferimento dell'uva.

- Brevetto a gestione controllata - il titolare del brevetto concede in gestione lo sfruttamento della varietà ad una società di intermediazione commerciale.- Anche in questo caso è il produttore che sostiene il costo brevetto sia sulle piante che sull'uva prodotta. Il mediatore commerciale colloca sul mercato l'uva controllando la vendita ed il prezzo. Anche in questa situazione il prezzo di vendita dell'uva per il viticultore è imposto.

- Brevetto con divieto di coltivazione - il possessore del brevetto vieta la coltivazione della varietà in un determinato territorio. Per alcune varietà di origine californiana, in fase di espansione non autorizzata in Italia, i detentori dei brevetti hanno imposto il divieto di coltivazione.

Dr Stefano Somma

Per contattarci cliccate qui