CERCA NEL SITO
#
#
#

INSOLITE MALFORMAZIONI SU VITE IN PRIMAVERA


Premessa
In diversi vigneti, durante la fase del germogliamento (Aprile-Maggio), è stata osservata sulla nuova vegetazione una sintomatologia alquanto insolita. Ha interessato in particolare le foglie basali di alcune piante e in qualche caso anche l'infiorescenza. I sintomi rilevati in un primo momento sono stati assimilati alla sintomatologia provocata dai diserbanti ormonici. foto 2 . deformazione lamina fogliareIn seguito, un attento esame della distribuzione dei sintomi sulla pianta, nel vigneto e sul territorio ha escluso il danno derivante da fenomeni di deriva di diserbanti ormonici.
La sintomatologia è stata rilevata in areali viticoli diversi: Castellaneta, Rutigliano, Bisceglie, Andria, ecc… Sono state interessate dal fenomeno prevalentemente le varietà tardive come Red Globe, Crimson, Scarlotta. Nell'ambito del vigneto solo alcune piante manifestavano i sintomi e in alcuni casi solo qualche germoglio.


Sintomatologia
Al germogliamento, nei diverfoto 3 - deformazioni lamina fogliaresi vigneti, si è rilevato che alcune foglie basali non presentavano la lamina fogliare distesa e regolare, ma mostravano malformazioni di diverso aspetto.
foto 4 - deformazioni nervature fogliari
BOLLOSITA FOGLIARE (foto 1)
ACCARTOCCIAMENTO FOGLIARE (foto 2)
DEFORMAZIONE
DELLA LAMINA (foto 3)
DEFORMAZIONE DELLE NERVATURE (foto 4)
DEFORMAZIONE DEL PICCIOLO (foto 5)
DEFORMAZIONE DEL GERMOGLIO (foto 6)
DEFORMAZIONE DEL GRAPPOLO (foto 7)


In alcuni casi è stata osservata anche la colatura di qualche infiorescenza.
Le anomalie si sono manifestate soltanto sulla vegetazione iniziale. La vegetazione successiva non ha manifestato alcun sintomo.

Conclusioni
La distribuzione dei sintomi nel vigneto, l'assenza difoto 6 -deformazioni germoglio campi diserbati nelle vicinanze e la sintomatologia riscontrata fanno escludere l'effetto deriva determinato da diserbanti.
Dall'analisi delle operazioni colturali eseguite nell'anno precedente emerge una concomitanza tra la sintomatologia rilevata e l'impiego massiccio (concentrazioni elevate, alto numero di applicazioni) di fitoregolatori (citochinine, gibberelline, ecc.).
FOTO 7 grappoli deformatiUn'altra coincidenza rilevata è il decorso particolarmente mite dell'inverno che potrebbe aver interferito con la dormienza e con il metabolismo ormonale in quella fase fenologica.


dr Agronomo Stefano Somma

Per contattarci cliccate qui