CERCA NEL SITO
#
#
#

ACQUA DI IRRIGAZIONE - MISURA DELLA CONDUCIBILITA' ELETTRICA

La conducibilità elettrica èun parametro fondamentale per misurare la salinità dell'acqua o la concentrazione di una soluzione nutritiva.
La conoscenza della EC dell'acqua, insieme ad altri parametri tra cui pH, SAR (rapporto di assorbimento del sodio) e SAR corretto, consente di esprimere un giudizio di idoneità di un acqua per l'irrigazione di un determinato suolo e di una determinata coltura.

Inoltre, la misura della conducibilità elettrica di una soluzione nutritiva utilizzata per la fertirrigazione e la misura della Ec della soluzione drenata consentono di monitorare e controllare la tecnica della fertirrigazione.
La EC (electric conductivity) è correlata positivamente alla concentrazione di sali solubili totali disciolti. Essa misura infatti la capacità di una soluzione di condurre corrente elettrica.
I sali sciolti in acqua liberano ioni. Maggiore e la quantità di ioni disciolti maggiore sarà la conduttanza, ossia la capacità di quella soluzione di condurre elettricità.
Essendo un'analisi esclusivamente strumentale, la salinità misurata attraverso la EC, riduce l'errore dovuto all'operatore e, pertanto, è certamente più attendibile di altre misure di salinità eseguite in passato (es. il residuo fisso) che richiedevano maggiore manualità.

La EC è espressa in milliSiemens per centimetro (mS/cm oppure mS x cm-1) e suoi multipli e sottomultipli.
Per consentire il confronto con parametri più utilizzati in passato (es. Tds - total dissolved solids) è possibile trasformare il valore di conducibilità elettrica in in ppm o in mg/l o in g/m3 utilizzando il fattore di conversione pari a 0.64 tenendo presente che 1 mg/l = 1 ppm = 1 g/m3

Per contattarci cliccate qui