CERCA NEL SITO
#
#
#

Tossicità da eccesso di rame
REGIONE PUGLIA - AVVISO PUBBLICO N.19/2009 (RITORNO AL FUTURO)
Borse di ricerca
WORKSHOP INTERATTIVO

NUTRILEAF

Il progetto NUTRILEAF mira alla messa a punto di strategie di fertilizzazione in viticoltura basate su criteri agronomici rigorosi (bilancio dei nutrienti e diagnostica fogliare) e mirate a favorire l'agricoltura eco-compatibile e conservativa.


Il workshop si svolgerà sabato 24 e lunedì 26 settembre 2011 alle ore 16,30 presso la sala riunioni dell'AGRISOIL
Via Vittorio Veneto 89 - Bisceglie (BT)


Le analisi fogliari sono utili sia a diagnosticare correttamente e per tempo gli stati di incipiente carenza o eccesso nutritivo non ancora visivamente manifestatisi, che a perseguire il miglior rapporto qualità-quantità del prodotto; inoltre tali analisi sono utili anche ad evitare sprechi per fertilizzazioni eccessive o somministrate in tempi non adeguati, controproducenti dal punto di vista economico e soprattutto dannose per l'impatto ambientale.
Il Progetto Nutrileaf ormai volge al termine: sono state campionate ed analizzate le foglie e i suoli di alcune importanti varietà di uva da tavola (Victoria, Supernova, Sugraone, Crimson, Apulia e Thompson) in più campi. Sono stati raccolti campioni con carenze manifeste o incipienti. Sono stati considerati diversi areali (sud, nord barese e tarantino).
Dall'analisi comparata dei dati raccolti si ottengono valori di riferimento per l'interpretazione delle analisi fogliari. Sino ad oggi infatti non erano disponibili dei valori di riferimento per le analisi fogliari di uva da tavola nella regione Puglia, lasciando spazio a possibili errori d'interpretazione.
Nel corso del workshop saranno presentati e discussi i risultati del progetto.

Per contattarci cliccate qui