CERCA NEL SITO
#
#
#

Uve apirene selezionate dal progetto Vitisel
REGIONE PUGLIA - AVVISO PUBBLICO N.19/2009 (RITORNO AL FUTURO)
Borse di ricerca
2° WORKSHOP INTERATTIVO
VITISEL:
SELEZIONE DI NUOVE VARIETA' DI UVA DA TAVOLA APIRENE DA MIGLIORAMENTO GENETICO PER INCROCIO
Il workshop si svolgerà sabato 24 settembre 2011 alle ore 16,30 presso la sala riunioni dell'AGRISOIL
Via Vittorio Veneto 89 - Bisceglie (BT)
Il programma di miglioramento genetico dell'uva da tavola, intrapreso dall'Agrisoil, ha l'obiettivo di costituire nuove varietà chesoddisfino le esigenze della filiera produttiva. La necessità di un rinnovamento varietale, infatti, nasce dalla voglia di accontentare le richieste dei mercati europei ed internazionali, orientati verso uve apirene, con buone caratteristiche organolettiche e buona adattabilità agli ambienti di coltivazione. Il Progetto VITISEL si è integrato perfettamente con l'attività dell'Impresa, ottenendo risposte certe in tempi più brevi. Portando a termine tutte le attività previste, la grande mole di dati scientifici ottenuta su tutti gli incroci esaminati, ha permesso al Progetto di rispondere positivamente ai bisogni dell'Agrisoil, incrementando il suo know-how e facendone un investimento produttivo per lo sviluppo futuro.
Il 2° workshop interattivo si propone di presentare i risultati finali ottenuti dalla ricerca all'Ente di Ricerca: il CRA-UTV di Turi e all'Azienda ospitante: AGRISOIL di Bisceglie. In questa sede, sarà presentata:
1. una gamma di 3 nuove cultivar apirene, differenziate per colorazione, caratteristiche organolettiche, epoche di maturazione, suscettibili di trasferimento in campi-pilota diversi per condizioni pedoclimatiche e tecniche di coltivazione;
2. l'elaborazione dei dati ottenuti dai profili molecolari di tutti gli incroci esaminati, al fine di poter identificare le varietà in tutti i futuri ambienti di coltivazione;
3. l'elaborazione dei dati ottenuti dai test virologici eseguiti sulle 3 piante madri selezionate, al fine di avviare la procedura di omologazione del primo clone secondo quanto previsto dal protocollo tecnico di selezione clonale per le varietà di uva da mensa e garantire la sanità del materiale vegetale selezionato.
Il progetto VITISEL costituisce una significativa innovazione di processo all'interno del programma di sviluppo delle nuove varietà di uva da tavola, implementando le conoscenze ed il trasferimento delle informazioni scientifiche ottenute al personale interno dell'Impresa ospitante.

Per contattarci cliccate qui